USN finì con l'inventario tutto Burke perché era una flotta pax-americana intermedia di "incrociatori del mondo liberi" - di cui hai bisogno di circa 80 per coprire il mondo (conosciamo questo numero dalle stime sia britanniche che americane per le marittime globali impero).
Sogno della flotta universale di cacciatorpediniere, che possono agire sia come scorta di flotta, "corazzate" negli SSG a sé stanti, navi d'attacco LCM (la griglia a 96 celle deriva da questo requisito specifico, per il puro uso AA è enormemente sovradimensionata) e in tempo di pace incrociatori (sì, qualcuno ha deciso che la pax americana è così americana che intercettare lo yemenita Dhau con un Burke è un bel piano).
In un certo senso, è una configurazione ottimale quando non hai davvero un nemico in grado di combattere in mare, poiché non ce n'erano letteralmente dopo la caduta dell'Unione Sovietica.
Per prima cosa il Dream ha iniziato a mostrare segni di cose che andavano male quando l'intera idea della futura flotta (che era ancora più idealistica della Pax Americana - invece di sorvegliare l'oceano mondiale, basta imbottigliare quei pochi selvaggi con una flotta super tecnologica di LCS, droni e DDX). Ha fallito in modo spettacolare: nessuno degli Stati Uniti è riuscito a produrre ciò che voleva e ha perso la capacità di progettare ciò che voleva come bonus.
E i "selvaggi ignoranti" non sono stati all'altezza delle aspettative e hanno effettivamente prodotto concetti di combattimento praticabili nel 21 ° secolo. Gli estintori ad alta tecnologia hanno fallito sul tavolo da disegno prima ancora di fallire nelle prove.
Ma gli Stati Uniti avevano ancora gli splendidi Burkes, sì? Beh, sì ma no.
Perché poi il Dream ha iniziato a incrinarsi anche prima dell'ascesa cinese: gli Stati Uniti, anche con il loro budget, hanno scoperto di non potersi davvero permettere così tante navi così costose che effettuano un servizio 33/33/33.
E poi è successa la Cina - e gli Stati Uniti sono rimasti intrappolati in un pantano. Devono costruire, al più presto (la Cina costruisce alla velocità della Cina!), non possono nemmeno superare adeguatamente il livello in cui le loro navi vanno semplicemente fuori servizio (Burkes fa male), e grazie a tutto il futuro debackle della flotta - hanno praticamente perso la capacità di progettare navi di nuova generazione.
L'unica via d'uscita era, no, non quel lontano futuro combattente (che è a più di un decennio di distanza da noi). È stato il FREMM italiano, che è stato ridisegnato in Constellation, a iniziare finalmente a guadagnare - non perdere - alcuni numeri oceanici.
Sì, le costellazioni essenzialmente uccidono il sogno di Burke-of-all-trades. Ma perdere un sogno è comunque meglio che non avere abbastanza navi per la flotta da battaglia.
Il problema è precisamente che 052D è conveniente e, se mescolato, con 055 dà un uguale avversario alla forza tutta Burke (a un prezzo più economico e producibile ~ due volte più veloce di quanto gli Stati Uniti sperano di ottenere, e ~ 3 volte più veloce di quanto siano effettivamente facendo).
Ma per gli Stati Uniti, con la loro fallacia di Burke, l'obiettivo non è nemmeno più eguagliare la Cina (impossibile, lol) - è almeno essere in grado di schierare tutti i gruppi di portaerei e anfibi per cui hanno navi. E spero che in qualche modo le navi di superficie senza equipaggio li portino magicamente fuori dalla loro miseria in futuro.